Aggiornamento normativo - Regolamento REACH

Normativa
pse-img-4387-lsl.png

In data 10 giugno 2022 è stato aggiornato l’elenco delle SVHC candidate all’autorizzazione del Regolamento REACH. È stata iscritta una nuova sostanza, la N-(idrossimetil)acrilammide (CAS n. 924-42-5), portando l’elenco a 224 voci. Per tali specie è stato fissato un limite in concentrazione nei diversi articoli pari a 0.1% in peso, al di sopra del quale scattano obblighi specifici.

La N-(idrossimetil)acrilammide entra nella Candidate List a causa dei suoi effetti potenzialmente cancerogeni e mutageni. La sostanza trova applicazione principalmente in ambito polimerico, oltre che nelle fasi di produzione di svariati prodotti chimici, tessuti, pelli e pellicce. 

Qualsiasi fornitore di articoli contenenti una o più sostanze dell'elenco al di sopra della concentrazione dello 0,1% in peso deve fornire informazioni sufficienti ai propri clienti e consumatori per consentire un uso sicuro. 

LabAnalysis è pronta ad aiutarti e ad evitare di lasciarti cogliere impreparato. Fra le principali attività svolte dai nostri Laboratori in ambito del Regolamento REACH ci sono:

  • ricerca e quantificazione delle sostanze candidate all'autorizzazione e delle sostanze sottoposte a restrizione
  • testing chimico per la verifica della compliance di apparecchiature elettriche ed elettroniche
  • verifica delle dichiarazioni dei fornitori
  • supporto tecnico regolatorio
  • corsi di formazione personalizzabili

Se interessati o per maggiori informazioni contattare
Michela Gallo - Head of Food Contact and DSM - michela.gallo@labanalysis.it

Indietro