Sostenibilità Ambientale come driver d'innovazione aziendale

Blog
sostenibilità ambientale

Il tema della sostenibilità ambientale sta acquistando sempre maggior centralità nel panorama attuale, per tutte le aziende del territorio che stanno lavorando in previsione del loro sviluppo innovativo.

A livello globale e nazionale troviamo diverse certificazioni che identificano tutte quelle aziende che, oltre a sviluppare modelli di business profit-oriented, si impegnano a rispettare i più alti standard di performance sociali e ambientali grazie a nuovi modelli di business più sostenibili e alternativi, basati su processi virtuosi, equi e a basso impatto ambientale.

Per ottenere tali certificazioni non è sufficiente, tuttavia, auto-dichiarare di attuare processi Aziendali sostenibili e attenti all'ambiente ma bisogna rispondere a criteri precisi e misurare le performance Aziendali attraverso standard di valutazione riconosciuti a livello globale. Lo scopo finale di questa verifica è quello di ottenere una certificazione dell’indicatore di sostenibilità da poter presentare a stakeholder e investitori.

Sviluppo sostenibile è la parola chiave per il futuro di ogni Azienda: continua a leggere l'articolo per saperne di più!

Certificazione: la sostenibilità come valore aggiunto

Adottare pratiche a basso impatto ambientale è un requisito diventato obbligatorio per le grandi Aziende, e lo diventerà per tutti entro cinque anni. Nasce, dunque, l'urgenza di garantire che il proprio prodotto o servizio siano realmente offerti secondo i principi dello sviluppo sostenibile, e che tali principi siano misurabili, verificabili, oggettivi e in grado di creare valore aggiunto per clienti e investitori. E per farlo ogni Azienda deve necessariamente affidarsi a enti terzi che ne attesteranno l’impegno e l’effettiva riuscita.
Il percorso di sostenibilità che intraprende un'Azienda confrontandosi con una parte terza ha solitamente tre principali obiettivi:

  • comprendere il proprio grado di sostenibilità e, in base al risultato mettere in opera i possibili rimedi per migliorare la situazione;
  • ottenere la certificazione ambientale più adatta al loro settore di business;
  • comunicare a clienti e stakeholder la propria adesione a politiche di sostenibilità ambientale, ma anche sociale e di governance, garantendo nel tempo il mantenimento di tali standard e la qualità dei prodotti o servizi offerti.

Le parti terze che operano per certificare i soggetti interessati utilizzano standard nazionali e internazionali, come UNI o ISO.

impatto ambientale sviluppo sostenibile consulenza ambientale

LabAnalysis Group e SMA Green and Smart Solution per lo sviluppo sostenibile della tua Azienda

In questo contesto, si staglia l’offerta Laser Lab e LabAnalysis che, nel rispetto dei valori aziendali di sostenibilitàpuntualitàgaranzia e professionalità ogni giorno si pone a servizio delle Aziende per sviluppare nuove soluzioni nel percorso di sostenibilità. Per questa ragione LabAnalysis Group annuncia con orgoglio la partnership con SMA Green and Smart Solutions, eccellenza italiana nella consulenza ambientale e nello sviluppo di modelli orientati alla Green Economy, al ridotto impatto ambientale e alla digitalizzazione Aziendale.

Grazie a questa preziosa partnership il gruppo si pone al fianco dei propri partner in tutto il processo di adeguamento alla sostenibilità, dai primissimi processi di analisi fino al monitoraggio dei risultati e alla certificazione, così da aiutare a raggiungere sempre il massimo risultato nel rispetto delle norme. Infatti, dimostrando in che modo e in che misura le attività contribuiscono agli obiettivi ambientali (voci sostenibilità nel bilancio), le aziende potrebbero essere agevolate ed incentivate dall'Unione Europea.

La sinergia creata da questa partnership permette di raccogliere le eccellenze complementari di due grandi realtà del panorama nazionale, per mettere a disposizione delle Aziende un unico interlocutore in grado di fornire soluzioni ad alto standard qualitativo in grado di aggiungere valore al ciclo di vita di ogni Azienda.

Sei pronto a raggiungere i tuoi obiettivi di sostenibilità? Contattaci a mail@laserlab.it

Indietro