L'Ergonomia Fisica: un obbligo di legge che diventa un'opportunità

istock-1170453878.jpg

Le statistiche nazionali ed internazionali evidenziano negli ultimi anni un aumento significativo dei disturbi muscolo-scheletrici legati a sovraccarico biomeccanico lavorativo: in Italia le patologie del sistema osteo-muscolare rappresentano la prima causa di malattie professionali riconosciute dall'INAIL.

Lo strumento più efficace per prevenire il sovraccarico biomeccanico dell'apparato muscolo-scheletrico? Una corretta valutazione e gestione dell'Ergonomia Fisica applicata agli ambienti di lavoro.

Per questo motivo LabAnalysis e Laser Lab presentano il webinar

L'Ergonomia Fisica
un obbligo di legge che diventa un'opportunità

L'evento si terrà online sulla piattaforma Zoom il 7 Ottobre 2021, dalle 11:00 alle 12:00 in modalità gratuita.

Tanti i temi affrontati:

  • movimentazione manuale dei carichi
  • sovraccarico biomeccanico degli arti superiori da movimenti/sforzi ripetitivi
  • posture statiche incongrue e lavoro al videoterminale
  • requisiti ergonomici delle postazioni di lavoro
  • flow chart di esempio su come LabAnalysis supporta il cliente nella valutazione e gestione dei rischi
  • educazione posturale ed ergonomica
  • ginnastica preventiva
  • esempi applicativi di valutazione e riduzione del rischio

Il tutto naturalmente contestualizzato nel panorama normativo attuale, con una visione pratica in relazione a come intervenire nella valutazione e nella gestione dei rischi.

I posti sono gratuiti, ma limitati!
Iscriviti ora

RELATRICI

Francesca Bonino Laser Lab

Francesca Bonino - Responsabile di Settore Biologico, Ergonomia, Stress e Medicina del Lavoro

Dopo gli studi presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Pavia ha maturato una diversificata gamma di competenze nell’ambito della valutazione dei rischi per la salute in ambito lavorativo. Certificata come Specialista in Analisi e Gestione dei Rischi da Sovraccarico Biomeccanico Lavorativo (Esperienza applicativa e formazione specialistica alla EPM International Ergonomic School), entra a far parte di LabAnalysis nel 2013.

Attualmente riveste l’incarico di Responsabile di Settore Biologico, Ergonomia, Stress e Medicina del Lavoro presso LabAnalysis Group e si occupa, insieme ai suoi collaboratori, di valutazione e gestione dei rischi in ambito ergonomico (movimentazione manuale dei carichi, movimenti/sforzi ripetitivi degli arti superiori, posture statiche incongrue, uso di attrezzature munite di videoterminale) e di riprogettazione delle postazioni di lavoro. Inoltre coordina e svolge corsi di educazione posturale ed ergonomica applicati all’ambiente di lavoro.

Maria Cinzia Garlaschi Laser Lab

Maria Cinzia Garlaschi Project Manager Settore Biologico, Ergonomia, Stress e Medicina del Lavoro

Laureata in Scienze Motorie presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Pavia, entra in LabAnalysis nel 2012 dove inizia ad occuparsi di valutazione dei rischi per la salute negli ambienti di lavoro. Dopo essersi formata presso EPM International Ergonomic School, si specializza nella valutazione e gestione dei rischi in ambito ergonomico (movimentazione manuale dei carichi, movimenti/sforzi ripetitivi degli arti superiori, posture statiche incongrue, uso di attrezzature munite di videoterminale) e nella riprogettazione delle postazioni di lavoro. Inoltre coordina e svolge corsi di educazione posturale ed ergonomica e di ginnastica preventiva applicati agli ambienti di lavoro. Attualmente è Project Manager Settore Biologico, Ergonomia, Stress e Medicina del Lavoro.

Per ulteriori informazioni contattare
mail@laserlab.it

Torna alla lista