Hazard Analysis and Risk Assessment in Food Contact

image-2.png

IL FUTURO DEL RISK ASSESSMENT PER I MOCA

L’approccio basato sul risk assessment per determinare la sicurezza di materiali e degli oggetti a contatto con gli alimenti (MOCA) è divenuto sempre più importante, soprattutto in conseguenza degli stringenti requisiti di carattere regolatorio in vigore ed alla luce delle crescenti innovazioni nell’ambito dei materiali utilizzati, sia plastici che non.

In aggiunta, i nuovi requisiti che l’European Green Deal sta ponendo all’industria diventeranno un must, e l’impulso verso una chimica più sostenibile e sicura avrà certamente un notevole impatto sui MOCA.

Come affrontare questi nuovi requisiti? Come saranno gestite le nuove e più sostenibili materie prime? Gli attuali paradigmi del risk assessment potranno ancora essere validi? Decenni di sviluppo nel campo dei MOCA per raggiungere alte prestazioni ed elevati standard di sicurezza dovranno probabilmente essere rimessi in discussione. Per tali ragioni, l'Istituto Italiano Imballaggio ha deciso di raggruppare in questa Conference alcuni dei massimi esperti dell'ambito MOCA, in modo da stabilire un tavolo comune dove affrontare il complesso tema di come il risk assessment dovrà adattarsi alla luce delle nuove sfide.

Siamo orgogliosi di annunciare che la nostra Head of Food Contact and DSMMichela Gallo, interverrà con uno speech intitolato Microplastics: potential release from packaging and food devices.

Michela Gallo - Head of Food Contact and DSM 
Laureata all’Università Ca' Foscari, ha maturato una significativa esperienza nell’ambito del testing e delle proprietà dei materiali nell’ambito chimico, biologico e prestazionale.
Nella sua carriera professionale ha ricoperto ruoli manageriali di crescente responsabilità in società italiane ed internazionali all’interno delle divisioni Consumer Products, Environmental e Pharma/Cosmetics.
Attualmente riveste l’incarico di Head of Food Contact & Consumer Products nei Laboratori Laser Lab LabAnalysis.

Appuntamento a Martedì 30 Marzo, ore 14.20!

Per maggiori informazioni scarica la scheda tecnica o scrivi a
Michela Gallo - Head of Food Contact and DSM - michela.gallo@labanalysis.it

Torna alla lista